Sabato, 25 Novembre 2017 09:26

Orobie Cup 2018 sale ad 11 gare. Ci sarà una crono !!!

Scritto da Michele Z.
Vota questo articolo
(1 Vota)

oscar viadanica

Nemmeno il tempo di pubblicare la prima bozza di calendario ufficiale che già dobbiamo aggiungere una data. E' da qualche giorno che stavamo lavorando a questa bella ed interessante news: una gara a cronometro individuale. Non è una novità assoluta. Qualche anno fa avevamo già corso con questa modalità di gara. I bikers con più memoria ricorderanno la fantastica cronometro di Strozza. Nella stagione 2018 rifaremo questa gara ma non più in Val Imaga ...

Partiamo dalla location. Come già detto non sarà più nel paesino alle porte della Valle Imagna ma sarà addirittura fuori provincia. Non preoccupatevi parliamo solo di pochissimi chilometri oltre "confine". La manifestazione verrà organizzata in Val Camonica e più precisamente a Borno. La manifestazione sarà curata da Matteo Pedrazzani espertissimo organizzatore di tantissime gare tra cui proprio la Marathon della Val Camonica (che da quest'anno prende il nome di Valle Camonica Bikenjoy) ma soprattutto la conosciuta e frequentata Energy Marathon di Carpenedolo. In parole povere quindi una sicurezza in termini di qualità organizzativa.

La cronometro individuale verrà organizzata sabato 23 giugno. Si avete capito bene sabato ma nel pomeriggio. Una bella ed interessante novità che può segnare un punto di svolta per quanto riguarda le tempistiche "organizzative" di una manifestazione. Chissà mai che da qui a qualche anno tutte le nostre gare verranno corse il sabato pomeriggio cosi da lasciare le domeniche libere (per le famiglie, per l'Atalanta ecc....)

Tracciato di gara. Proprio per sottolineare la qualità organizzativa del buon Matteo potremmo già pubblicare l'intero tracciato di gara nonchè la planimetria e l'altimetria della cronometro. Per non bruciare però tutte le novità vi possiamo solo dire che il tracciato di gara sarà di circa 12Km con una ascesa totale di circa 890 metri. La partenza e l'arrivo non saranno nel medesimo posto. In pratica la gara sarà una cronometro verso il Monte Altissimo, con zone dove pedalre ma anche bellissimi single track divertenti dove guidare la bici. Una cronometro completa!!!

Ottimo direi. Per il momento ci fermiamo qui. Iniziate quindi a segnare sul calendario la data del 23 giugno. Tutti a Borno per questa che è solo la prima delle tante novità di Orobie Cup 2018!!!

Altra modifica al calendario 2018: la gara di Bottanuco verrà spostata di una settimana. La manifestazione di parteura del circuito quindi verrà organizzata il giorno 11 marzo 2018 anzichè sette giorni prima. I ragazzi del team organizzatore, per evitare una concomitanza locale (gara podistica), hanno deciso di posticipare la prima tappa del circuito di sette giorni. Non male. Anzi direi che va benissimo per tutti. Altri sette giorni per arrivare ancora più preparati all'inizio della stagione agonistica.

Letto 2070 volte Ultima modifica il Sabato, 25 Novembre 2017 10:34

4 commenti

  • Link al commento Michele Z. Venerdì, 01 Dicembre 2017 16:01 inviato da Michele Z.

    Ciao Ivan. Le gare con altri circuiti saranno sicuramente la Becycle Race e la Marathon della Val Seriana. Per la prima non ci sono problemi in quanto c'è un solo percorso e quindi la gara è assolutamente "normale" come le altre. I punti verranno assegnati normalmente. Per la seconda invece terremo conto solo del percorso Classic (o corto che dir si voglia). Chi farà il Marathon prenderà 50 punti se e solo se terminerà la gara indipendentemente dalla posizione raggiunta.
    Probabilmente anche la cronometro individuale farà parte di un altro circuito. Però al momento non abbiamo ancora la conferma.

    Rapporto
  • Link al commento ivan Venerdì, 01 Dicembre 2017 13:25 inviato da ivan

    ciao, qualcuno sa se ci sono gare dove ci sono anche altri circuiti? (tipo quella di nembro mi pare o la gara dove c'era il percorso lungo e quello corto....) solo per sapere come verranno distribuiti i punti... grazie

    Rapporto
  • Link al commento Michele Z. Sabato, 25 Novembre 2017 13:41 inviato da Michele Z.

    La gara sui colli di Bergamo è quasi impossibile da organizzare. Troppo complicato allestire qualcosa in Città Alta. Ci vogliono dei budget importanti. Ci avevamo già provato ma quando ti confronti con l'amministrazione di Bergamo sei uno dei tanti che vuole organizzare un evento. Nei nostri piccoli paesi invece, almeno per il momento, c'è ancora un rapporto diretto con i Comuni, i volontari ecc....

    Rapporto
  • Link al commento Mirko Sabato, 25 Novembre 2017 12:04 inviato da Mirko

    Ottima idea la crono e la gara di sabato! Ci vorrebbe anche una gara cittadina sui colli di bergamo..

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.