Martedì, 15 Maggio 2018 06:21

Val Seriana Marathon, le ultime sul percorso

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lazzaroni 768x506

Nemmeno il tempo di rifiatare che domenica si riparte. A Nembro infatti è in programma la Val Seriana Marathon che sul tracciato Classic vedrà "combattere" i biker impegnati nel nostro circuito. Una gara disegnata a ridosso del Monte Misma impegnativa ma davvero bella dal primo all'ultimo chilometro. Lo scorso anno ad aggiudicarsela fu Oscar Lazzaroni. Considerando le previsioni non proprio rosee l'organizzazione ha deciso di rivedere leggermente il tracciato.

ATTENZIONE PERCORSO CON QUALCHE MODIFICA: Rispetto alla passata edizione Marzio Deho, responsabile del tracciato di gara, ha dovuto per causa di forza maggiore modificare il tracciato a ridosso della Chiesa del Monte Misma nel comune di Cenate Sopra. Quest'anno infatti non si affronterà più il versante che da sulla Val Cavallina ma i biker resteranno nel versante Seriano. Un cambio che, almeno in questa zona, farà aumentare leggermente il dislivello di gara. Dislivello che però lo si guadagnerà nel fondo valle verso Nembro.

Qui infatti sono stati tolti i passaggi "in fuoristrada" nella zona tra Albino e Nembro che caratterizzavano gli ultimi chilometri della gara dello scorso anno. Quest'anno da Cene\Gazzaniga si scenderà a Nembro lungo la pista ciclabile del Serio. Un lungo tratto tutto pianeggiante (anzi leggermente in discesa) dove a far da padrone saranno le altissime velocità.

Le altre novità riguardavano la zona del Monte Bue tra Bianzano e Ranzanico. Qui il percorso per l'edizione 2018 prevedeva il passaggio su alcuni single track inediti.Le previsioni meteo non del tutto positive e le copiosissime piogge di questi giorni hanno costretto gli organizzatori a rivedere tutta questa zona di gara. Il tratto quindi da Bianzano a Cene è stato, per questioni di sicurezza, rivisto. Partendo dall'alto è stato tolto l'ultimo tratto di sentiero nel bosco (nella valle con moltissime rocce per intenderci) tra Gaverina e Bianzano, uno dei tratti più ostici di tutta la gara. Li si passerà da via Tore per giungere sulla vecchia strada della Valle Rossa. Poi, in pratica, si rifarà il tracciato in discesa su asfalto della passata edizione lungo la strada della Valle Rossa. Una scelta fatta a malincuore dagli organizzatori poichè nella zona inedita del Monte Bue avevano "investito" molte ore di lavoro. Scelta però inevitabile se, giustamente, si ha a cuore l'incolumità degli atleti impegnati nella gara. Scelta, a parer nostro, giustissima e assolutamente condivisibile.

altimetria valseriana 2018

In definitiva, nonostante le modifiche dell'ultima ora, una gran bella gara disegnata in maniera superlativa dove sarà necessaria un'ottima preparazione per fare la differenza. Siamo certi che alla fine della manifestazione tutti gli atleti saranno concordi con il dire che la Val Seriana Marathon è una gara di vera MTB.

ISCRIZIONI PER I "NON ABBONATI": Le iscrizioni per le gare del 20 maggio aprono venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 8.00 e chiudono inderogabilmente per tutte le categorie ammesse alle due manifestazioni il giorno 18 maggio alle ore 23:59, per il solo percorso Marathon la chiusura potrebbe essere anticipata al raggiungimento dei 700 posti disponibili. Non è possibile variare il percorso durante la gara.

Per iscriversi è necessario scaricare il seguente modulo MODULO SOCIETA’ - MODULO SINGOLO ATLETA, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con, in allegato, la ricevuta di pagamento.

Oppure tramite il portale dedicato: http://orobiecup18.iscrizioneventi.com inviare la ricevuta di pagamento via fax al n° 035-5099091 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagamento: Versamento su PostePay Nr. 4023 6006 5427 6452, intestata a Gaioni Nicola, c.f. GNANCL79A16E704B

Bonifico sul conto corrente IT87 E076 0111 1000 0100 4282 115, intestato a Gaioni Nicola. Tramite PayPal attraverso la procedura iscrizioni. Causale “Iscrizione Valseriana Marathon/Classic NOME ATLETA/SOCIETA’)".

FATTORE K: Ricordiamo che tutti i biker tesserati FCI (Abbonati e non) devono obbligatoriamente iscriversi anche attraverso Fattore K cercando l'ID gara n. 145415 (attenzione a non confondere questo ID on quello della gara Marathon)

ULTERIORI INFORMAZIONI: Per ogni altra informazione in merito alle iscrizioni o per conoscere ancora meglio il tracciato il sito web della manifestazione è raggiungibile all'indirizzo: www.valserianamarathon.it

Letto 793 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Maggio 2018 11:17

5 commenti

  • Link al commento Michele Venerdì, 18 Maggio 2018 17:08 inviato da Michele

    Eccomi, scusate il ritardo nella risposta. Il ritiro dei pettorali può essere fatto anche la domenica mattina ma fino al massimo alle ore 7.30.
    Per quanta riguarda i punti di Orobie Cup sul percorso lungo: i biker che affronteranno il percorso lungo NON prenderanno punti, come da regolamento del circuito

    Rapporto
  • Link al commento Massimiliano Mercoledì, 16 Maggio 2018 19:24 inviato da Massimiliano

    Per chi domenica farà il lungo, prende punti per le Orobie Cup?

    Rapporto
  • Link al commento EMANUELE Mercoledì, 16 Maggio 2018 07:01 inviato da EMANUELE

    Buongiorno ho visto che la domanda è gia stata fatta in relazione alla verifica tessere che per il classic ( Orobie ) e' prevista da regolamento di solo sabato ; la riproponiamo per poter capire se fosse possibile come lo scorso anno anche al mattino della domenica RINGRAZIAMO Buona giornata Emanuele Valsecchi T.
    Oliveto

    Rapporto
  • Link al commento Michele Martedì, 15 Maggio 2018 20:00 inviato da Michele

    Mi informo e ti faccio sapere. Cosi "a naso" si può fare anche la domenica mattina. Però prendilo con le pinze. Domani ti confermo.

    Rapporto
  • Link al commento Marco Martedì, 15 Maggio 2018 17:39 inviato da Marco

    Leggo sul sito che la verifica tessere per gli amatori è solo il sabato.. È corretto o la si può fare anche domenica come al solito? Grazie

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.